Vido Musso Jazz Festival

Quando:: il 09, 10 ed 11 agosto – ore 21.30
Dove:: sulle Terrazze del Castello di Carini (PA)
Cosa:: Il Castello di Carini sarà il palcoscenico della terza edizione del Vido Musso Jazz Festival. Tre giorni dedicati alla musica, durante i quali diversi artisti si esibiranno in onore del grande sassofonista italo americano di origini carinesi Vido (VIto) Musso.
Il 9 agosto si esibirà il Giuseppe Urso Trio e sarà ospite della serata Joyce Elaine Yuille, cantante americana che vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Ron, Paolo Conte, Gloria Gaynor. Il 10 agosto sarà il turno di Francesco Buzzurro, considerato uno dei migliori chitarristi della scena internazionale. L’ultima serata vedrà protagonisti Jack in The Box, Kimigrana e Gnu Trio.

Ma chi è Vido Musso?
Vito Musso nasce a Carini nel 1913 ma si trasferìse con la famiglia a Detroit nel 1920. Fin da giovanissimo manifesta il suo grande interesse per il mondo della musica. Fu il nonno, dopo aver riunito tutta la famiglia per fare una colletta, ad acquistare per lui un clarinetto che gli fece recapitare a Detroit. Il giovane Vito iniziò così a studiare questo strumento per poi passare anche al sax tenore. Ottenne presto grandi risultati. Ha suonato con Benny Goodman, Billie Holiday, Harry James e tante altre tra le maggiori orcheste della swing era. Tra i brani più famosi ricordiamo in particolare “Come back to Sorrento”, versione jazzata della celebre melodia napoletana “Torna a Surriento”.

Lascia un commento