La Camera dello scirocco. Visite, percorso naturalistico e antimafia + pranzo.

Quando :: Domenica 5 maggio 2019, ore 11.30.

Dove :: Camera dello Scirocco, Fondo Micciulla, a un centinaio di metri in linea d’aria dalla circonvallazione di Palermo.

Cosa :: Percorso naturalistico e antimafia all’interno della base scout Volpe Astuta, visita alla Camera dello Scirocco e all’agrumeto storico di Fondo Micciulla, ricco di aranci, mandarini, limoni e quasi secolari alberi di alloro. A seguire picnic immersi nella natura della Conca D’Oro.
Una domenica immersi nella narrazione della storia di un bene confiscato alla mafia -sequestrato da Giovanni Falcone- ed inserito in quel Parco Borbonico, dove nacque uno dei primi orti botanici, le cui serre vennero portate a Napoli dai Borboni quando lasciarono la Sicilia e Palermo capitale del regno.
Il racconto millenario, in questo spazio nascosto dal verde che avvolge la Camera, ha luogo in uno spazio conviviale, testimone di lotta alla legalità.
Sarà possibile ammirare gli straordinari manufatti, memoria dei popoli che hanno dominato Palermo, quali i Qanat, costruiti dagli Arabi, la Camera dello Scirocco, sorta dentro un’antica cava di calcarenite, nel’ 400 e rimaneggiata con la costruzione della scalinata nel’700, e le cave che hanno fornito blocchi di pietra per i palazzi nobiliari di Palermo, tutto ciò immerso in quello che rimane di un devastato e deturpato agrumeto storico, ricco di aranci, mandarini, limoni e quasi secolari alberi di alloro.
Camere dello scirocco:
Sono grotte artificiali utilizzate, tra il XVI e XVII secolo, dalla nobiltà palermitana come rifugio nelle afose giornate estive siciliane; vere e proprie stanze interrate o seminterrate scavate nella roccia al di sotto dei palazzi oppure nei giardini delle ville, utilizzate come luogo di rifugio e di protezione dalla calura estiva , alcune anche abbellite da piastrelle finemente decorate.
Unico esempio di camera a cielo aperto è quella di Fondo Micciulla.

Informazione tecniche::
Durata: 3 ore circa
Livello di difficoltà: T (facile)

Per chi:: Per tutti.

Ticket ::
€ 15 a persona.
€ 8,00 bambini da 6 a 12 anni (pranzo incluso)

Contatti e prenotazioni ::
3298765958 – 3207672134 – www.terradamare.org/infoline
Prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento