Il valore di essere Donne :: primo incontro

Il valore di essere Donne :: primo incontro

Quando :: sabato 1 dicembre 2018, ore 18.00

Dove :: Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, corso Umberto I, 220 Cinisi.

Cosa ::   Il valore di essere donne è una serie di incontri nei quali si presenteranno dei libri legati da un filo conduttore: il coraggio delle donne che lottano. Storie vere di donne reali.
Si parte il 1 dicembre con la presentazione de La signora Lucia di Napoleon, di L. Capizzi e R. Cascio (Navarra Editore).
Lucia Capizzi ha la quinta elementare, vive nella borgata marinara Arenella. Orfana di padre e abituata fin dalla più tenera età a lavorare, nel ’46, finita la guerra, si propone come commessa nella ditta di calzature Spatafora. Viene assunta, e ne esce nel 1998 come direttrice del prestigioso Napoleon, negozio di punta dedicato all’élite cittadina: unica donna direttrice per gli Spatafora in tutta Italia. La vita di una donna che decide di sfidare un destino di povertà e, forte della sua caparbietà e del desiderio di riscossa, riesce a farsi strada nel mondo del lavoro in un’epoca in cui la presenza femminile non era scontata.
Questi incontri sono dedicati alla memoria di Felicia Bartolotta, una madre che ha lottato per difendere la memoria del figlio e contro la mafia. Una donna che ha aperto la sua casa per farla diventare luogo di verità, giustizia e cultura.

Per chi :: per chi ama la nostra terra e le enormi potenzialità delle donne che per essa si sono battute senza risparmiarsi mai.
Alla fine delle presentazioni sarà possibile visitare Casa Memoria e il bene confiscato ex casa Badalamenti.

 

Lascia un commento