Casa Florio – Visite serali alla Palazzina dei Quattro Pizzi

Quando :: Sabato 15 giugno 2019.
Turni disponibili: ore 17:20 – 18 – 18:40 – 19:20 – 20 – 20:40 – 21:20 e ore 22.00.

Dove :: Casa Florio – Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella – Discesa Tonnara, 4b – Palermo.

Cosa :: Visite serali all’ultima dimora dei Florio, la famiglia che rese grande Palermo, la Palazzina dei Quattro Pizzi.
Casa Florio, progettata dall’architetto Carlo Giachery in stile neo-gotico, è l’ultima dimora di Vincenzo Florio III.
L’edificio denominato “I Quattro Pizzi “ è una palazzina quadrangolare così chiamata per le quattro guglie che la sovrastano.
Molte personalità illustri vi furono ospitate, non ultima la Zarina di Russia, durante il suo soggiorno a Palermo.
Quest’ultima se ne innamorò talmente da fare riprodurre fedelmente i ”Quattro Pizzi ” a Snamenka, vicino a San Pietroburgo, sulle rive del golfo di Finlandia, nel parco della sua residenza estiva di Peterhof che, in memoria di Palermo, chiamò “Renella”. La costruzione è tuttora esistente.
Sarà possibile ammirare gli affreschi in stile revivalistico realizzati dai pittori Salvatore Gregorietti e da Emilio Murdolo, Maestro di Renato Guttuso, la mostra “Vincenzo Florio, l’artista”, alla scoperta di Vincenzo Florio Pittore del ‘900″, e un piccolo museo con affascinanti cimeli appartenuti alla famiglia che rese grande Palermo.
Dopo il tramonto: accensione del Faro del Pellegrino, installazione dell’artista Domenico Pellegrino, composta da 1600 lampadine che illumina il quarto pizzo della storica dimora dei Florio

Per chi :: Per tutti.

Contributo :: € 7.

Contatti e prenotazioni :: 329.8765958 – 320.7672134 – www.terradamare.org/infoline
Prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento